Monte dei Paschi di Siena, non cambieranno i vertici: ecco chi comanderà

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 novembre 2017 6:30 | Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2017 23:53
monte-paschi-siena

Monte dei Paschi di Siena, non cambieranno i vertici: ecco chi comanderà

SIENA – Chi comanderà nella banca del Monte dei Paschi di Siena? Il Ministero dell’Economia ha depositato le liste per il rinnovo degli organi sociali e annunciato che non cambieranno i vertici. I nomi di chi comanderà saranno discussi nella prossima assemblea degli azionisti il prossimo 18 dicembre.

Il sito del Corriere di Siena scrive che nella lista ci sono i nomi di Alessandro Falcia, attuale presidente di Monte dei Paschi, che verrà riproposto per l’incarico, e dell’attuale amministratore delegato Marco Morelli.  Gli altri nomi sono Antonino Turicchi, Maria Elena Cappello, Stefania Bariatti, Salvatore Fernando Piazzolla, Nicola Maione, Roberto Lancellotti, Giuseppina Capaldo, Angelo Riccaboni, Michele Santoro e Fiorella Kostoris.

Accanto alla lista del Tesoro, poi, ci sarà quella di Generali (socia al 4,3%) nella quale sarebbe prevista la conferma del presidente del collegio sindacale, Elena Cenderelli, e di Giorgio Valerio, ex Rcs. Se il numero dei componenti del Cda dovesse venire confermato in 13, nel cda che verrà eletto il prossimo 18 dicembre 10 saranno i membri in quota Tesoro e 3 in quota Generali.

Il primo appuntamento dopo la ‘conferma’ da parte del Tesoro per Falciai e Morelli è l’audizione, giovedì, in Commissione d’inchiesta sulle banche che si è occupata del Monte ascoltando oggi il responsabile della vigilanza di Banca d’Italia Carmelo Barbagallo.