Moody’s promuove la Spagna e rialza il rating a Baa2. Outlook positivo

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 febbraio 2014 0:03 | Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2014 0:03
Moody's promuove la spagna a Baa2

Moody’s promuove la spagna a Baa2

NEW YORK- Moody’s promuove la Spagna. L’agenzia ha rivisto al rialzo il rating dei bond del governo della Spagna a Baa2 da Baa3. L’outlook è positivo. L’upgrade è legato al ribilanciamento dell’economia verso un modello di crescita più sostenibile e ai progressi nell’attuazione delle riforme strutturali, soprattutto su mercato del lavoro e pensioni, nonché le misure di bilancio decise e la ristrutturazione del sistema bancario.

Le azioni di Madrid per combattere la crisi sostengono le attese di Moody’s per una crescita economica ”più forte e sostenibile nel medio termine e un miglioramento dei conti pubblici”. Moody’s osserva come il calo dei costi di finanziamento del governo spagnolo ”rifletta l’effetto congiunto delle azioni della Banca Centrale Europea, degli evidenti miglioramenti dell’economia spagnola e dell’attuazione di misure fiscali e strutturali”.

L’affidabilità creditizia della Spagna, nonostante questo, resta ”costretta” da un bilancio debole, con un deficit ancora significativo al 7% del pil nel 2013 e un livello di debito alto al 94% del pil lo scorso anno. Un debito che Moody’s stima continuerà a crescere raggiungendo il picco del 102% nel 2016. L’economia spagnola, inoltre, continua a fare i conti con un sistema bancario relativamente debole, con una qualità degli asset ancora in deterioramento e la necessità di ridurre l’elevato debito del settore privato.

Il miglioramento dell’outlook spagnolo a positivo è sostenuto dalle ‘‘riforme strutturali e dalle modifiche al sistema fiscale e ai programmi di spesa. Queste riforme hanno restituito maggiore fiducia sul fatto che l’economia spagnola possa tornare su una strada di crescita economica sostenuta”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other