Crisi Grecia: Moody’s taglia il rating, outlook negativo

Pubblicato il 7 Marzo 2011 - 09:03 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’agenzia Moody’s ha tagliato il rating della Grecia da Ba1 a B1 ponendo un outlook negativo sul debito del paese. Moody’s ha tagliato il rating della Grecia di tre livelli motivando la decisione con l’aumento del rischio di un default del Paese ellenico. Il merito di credito attualmente assegnato ad Atene è ora uguale a quello attribuito a Bielorussia e Bolivia.

“L’agenzia di rating – si legge in una nota di Moody’s – ritiene che sono aumentate le probabilità di un default da quando a giugno il rating di Atene era stato abbassato”. Moody’s ha fatto riferimento alle preoccupazioni per le entrate fiscali e non esclude un ulteriore downgrade se l’azione del governo di Atene nel processo di risanamento dei conti dovesse rivelarsi più debole.

Il governo di Atene protesta. Il taglio del rating della Grecia è ”completamente ingiustificato” perché non riflette un’ ”obiettiva e bilanciata” valutazione delle condizioni a cui il Paese sta facendo fronte. E’ quanto sottolinea in una nota diffusa anche a Bruxelles il ministero delle Finanze di Atene. Inoltre, si legge ancora nella nota, il ”tempismo e le modalità” del declassamento sono ”incomprensibili e sollevano molti dubbi”. Oggi Moody’s ha deciso di abbassare di tre livelli la valutazione sull’affidabilità del debito della Grecia, portandolo a livello di Bielorussia e Bolivia, ritenendo che sono aumentate le probabilita’ di default del Paese.