Mps, Profumo: “Sogno un socio finanziario a lungo termine”

Pubblicato il 27 Gennaio 2013 - 13:38 OLTRE 6 MESI FA

ROMA  – ”Mi piacerebbe avere un socio finanziario di lungo termine. La nazionalità non è importante. L’importante è che creda nel progetto” di ”dare un futuro stabile alla banca più antica del mondo”. Lo afferma in un’intervista al Sole 24 Ore il presidente del Monte dei Paschi di Siena, Alessandro Profumo, sottolineando che oggi la governance della banca è cambiata e ”siamo completamente autonomi dai partiti”.

”Sono stati rivisti – spiega – i poteri per tutta l’area finanza” e ”contratti come Santorini e Alexandria non potrebbero più essere autorizzati senza il via libera del board che io presiedo”. I Monti bond saranno emessi ”entro il mese di febbraio” ma, assicura, ”non siamo in presenza di una nazionalizzazione” perchè ”non è previsto alcun diritto di governance”. E le due manovre di capitale da 4,5 miliardi e da 2 miliardi, autorizzate dall’ultimo Cda, precisa ”servono esclusivamente a tutelare in via teorica lo Stato che vogliamo assolutamente rimborsare per cassa nel giro di cinque anni con il reddito generato dalla banca”.

L’obiettivo, ribadisce, è ”quello di tornare a fare utili già nell’esercizio in corso”. Intanto, quando si procederà al primo aumento di capitale da un miliardo, autorizzato a ottobre scorso, il ”passo preventivo”, spiega, sarà quello di ”togliere il vincolo” del tetto statutario del 4% al diritto di voto. Profumo, rispetto anche alla polemica politica, chiede ”un po’ di rispetto per i 31mila dipendenti e i 6 milioni di clienti della banca, che negli ultimi tempi sono stati messi sotto stress senza motivo” perché ”la situazione è sotto controllo e la banca è solida”.

”Siamo stati noi – aggiunge – a fare pulizia e a portare alla luce le operazioni oggi sotto indagine” e ”se fosse vero quello che si legge sui giornali e l’acquisto di Antonveneta nascondesse una tangente per alzare il prezzo ”siamo pronti a rivalerci nei confronti di chi ne ha beneficiato anche fuori dalla banca”.