Mps: Moody’s taglia rating a B3, outlook negativo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Aprile 2015 - 22:29 OLTRE 6 MESI FA
Mps: Moody's taglia rating a B3, outlook negativo

Mps: Moody’s taglia rating a B3, outlook negativo

NEW YORK –  Moody’s taglia il rating di banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) a ‘B3’ da ‘B1’, con outlook negativo. ”Il profilo di credito di Mps resta debole. Al dicembre 2014 i prestiti con problemi rappresentavano quasi la metà del libro prestiti della banca” afferma Moodys’ in una nota, sottolineando come, però, la copertura dei prestiti con problemi è ”aumentata significativamente nel 2014 al 69% da una media del 55% fra ilo 2009 e il 2013”.

”La redditività di Mps resta debole” mette in evidenza Moody’s, prevedendo che il ”il costo del rischio per Mps resterà alto” nel contesto economico italiano e per Mps non sarà facile raggiungere un adeguato livello di redditività netta quest’anno. ”L’outlook sui rating ‘deposit e senior unsecured’ è negativo, riflettendo le sfide che Mps dovrà affrontare nel 2015 e nel 2016. La redditività e la qualità degli asset di Mps resterà sotto pressione nei prossimi dodici mesi”.

Mps ha rinnovato nei giorni scorsi il cda della banca, nel corso di un’assemblea fiume durata 11 ore durante la quale è stato approvato senza troppe difficoltà l’aumento di capitale da 3 miliardi. Un via libera nonostante le proteste di piccoli azionisti e senesi e che consente l’arrivo di mezzi freschi per una situazione patrimoniale più tranquilla. L’operazione dovrebbe partire dopo l’8 maggio, ovvero dopo l’approvazione della trimestrale.