Multe Irpef e Iva non pagate. Equitalia fa lo sconto, 75mila l’hanno già preso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Marzo 2014 - 14:13 OLTRE 6 MESI FA
Multe Irpef e Iva non pagate. Equitalia fa lo sconto, 75mila l'hanno già preso

Multe Irpef e Iva non pagate. Equitalia fa lo sconto, 75mila l’hanno già preso

ROMA – Hai delle multe arretrate da pagare? O un contenzioso col fisco per Iva o Irpef? Fino al 31 marzo puoi pagare con lo sconto, o meglio senza interessi di mora. Ovviamente, però, con una rata unica. Il risparmio c’è ed è consistente, soprattutto per le multe più datate, quelle in cui gli interessi di mora incidono di più. Equitalia, che le multe in questione riscuote, fa sapere che alla sanatoria (prevista dall’ultima legge di stabilità) hanno aderito già 75mila contribuenti. E che grazie al tutto scontato subito,  in cassa l’agenzia di riscossione ha messo più o meno 300 milioni di euro. 

Cosa è possibile pagare.  Rientrano nell’agevolazione, per esempio, le entrate erariali come l’Irpef e l’Iva e, limitatamente agli interessi di mora, anche le entrate non erariali come il bollo dell’auto e le multe per violazione al codice della strada elevate da Comuni e Prefetture.

Cosa è escluso. Restano invece escluse le somme dovute per effetto di sentenze di condanna della Corte dei Conti, i contributi richiesti dagli enti previdenziali (Inps, Inail), i tributi locali non riscossi da Equitalia e le richieste di pagamento di enti diversi da quelli ammessi (l’elenco è disponibile sul sito www.gruppoequitalia.it). La definizione agevolata è applicabile anche in presenza di rateizzazioni, sospensioni giudiziali o altre situazioni particolari.

Come e dove pagare. Sempre Equitalia informa che è possibile saldare con la sanatoria

Dove e come pagare:

in tutti gli sportelli di Equitalia;

negli uffici postali tramite bollettino F35, indicando nel campo “Eseguito da”, dopo i riferimenti anagrafici, la dicitura: “Definizione Ruoli – L.S. 2014”. Per la corretta ricezione del pagamento, si consiglia di utilizzare un differente bollettino F35, completo di codice fiscale, per ciascuna delle cartelle/avvisi che si vuole pagare in forma agevolata.