Mutui prima casa, Sunia: “Aiuti in ritardo, sul sito del Ministero non ci sono i moduli”

Pubblicato il 1 Settembre 2010 - 13:48 OLTRE 6 MESI FA

Per il Sindacato Nazionale Unitario Inquilini ed Assegnatari ”partono male e in ritardo gli aiuti alle famiglie in difficoltà con il mutuo”. E’ quanto sostiene il segretario generale del Sunia, Franco Chiriaco, secondo il quale è ”gravissimo che un provvedimento del precedente Governo, approvato a fine 2007, venga attuato solo a settembre 2010.Tre anni per assicurare un modesto aiuto a pochissime famiglie”.

Il fondo di solidarietà per i mutui prima casa, previsto dalla Finanziaria 2008, sarà operativo da domani giovedì 2 settembre 2010. Le famiglie in difficoltà con il pagamento delle rate, per gravi emergenze lavorative e di salute, potrebbero presentare una domanda di sospensione e accedere a tale fondo.

Il sindacato nazionale degli inquilini però denuncia: ”Domani le domande non potranno essere presentate, in quanto sul sito internet del Ministero a tutt’oggi non è disponibile il modulo. La risibile giustificazione è che sarebbe in corso di individuazione, da parte del ministero, il gestore di tutta l’operazione, ossia la solita società di capitale a cui affiderà l’incarico”. E poi, ”ciò che è grave e inammissibile – sottolinea Chiriaco – è che ancora una volta, con disparità di trattamento, non viene adottata un’analoga misura di sostegno e aiuto per gli inquilini che, avendo perso il posto di lavoro o essendo colpiti da gravi malattie e invalidita’, subiscono lo sfratto per morosita’ che in pochi mesi li priva dell’abitazione senza alternative alloggiative”.

”Il tutto mentre con la cedolare secca il Governo si accinge a regalare ai proprietari, con redditi alti, un miliardo e mezzo di euro, con buona pace della mancanza di risorse”, conclude.