Naspi, sussidio disoccupazione: ecco chi può averlo anche se lavora

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Giugno 2016 - 16:57 OLTRE 6 MESI FA
Naspi, sussidio disoccupazione: ecco chi può averlo anche se lavora

Naspi, sussidio disoccupazione: ecco chi può averlo anche se lavora

ROMA – Lavorare senza perdere il sussidio di disoccupazione Naspi, c’è un modo per farlo. Se sei disoccupato, ma fai lavori di tipo autonomo o subordinato con un reddito inferiore a quello non imponibile di 8mila euro, allora ti spetta il sussidio.

Ad annunciare la novità per il sussidio per i disoccupati è Palazzo Chigi, che in una nota al termine del Consiglio dei ministri ha spiegato:

“Lo stato di disoccupazione è compatibile con lo svolgimento di rapporti di lavoro, autonomo o subordinato, dai quali il lavoratore ricava redditi di ammontare esiguo, tali da non superare la misura del reddito c.d. non imponibile”.

Il Naspi è il nuovo sussidio introdotto con il Jobs Act ed erogato dall’Inps, l’ente di previdenza sociale italiano. Il sussidio viene erogato a quanti perdono il lavoro e dura 2 anni e può essere richiesto anche dai lavoratori stagionali nei settori del turismo e degli stabilimenti balneari.

La domanda di disoccupazione deve essere presentata entro 68 giorni dalla data in cui si è perso il lavoro e deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il sito dell’Inps. Per fare richiesta di disoccupazione occorre essere in possesso del Pin dispositivo: chi non ne fosse in possesso potrà rivolgersi ai patronati per inoltrare la domanda.