Natale: Coldiretti, shopping made in italy per 3 italiani su 4

Pubblicato il 27 Novembre 2011 13:13 | Ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2011 14:27

ROMA, 27 NOV – Quasi tre italiani su quattro (il 73%) per lo shopping del Natale 2011 intendono acquistare prodotti Made in Italy, con un 'patriottismo' molto piu' elevato della media dei cittadini europei che solo nel 60% dei casi hanno lo stesso obiettivo di sostegno al proprio Paese. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti, sulla base dell'indagine 'Xmas Survey 2011' di Deloitte.

Si tratta – sottolinea la Coldiretti – di un comportamento coerente con le molteplici adesioni alla giusta campagna per l'acquisto da parte dei connazionali di titoli di stato italiani che dimostra l'elevata fiducia nelle potenzialita' del Paese anche nella difficolta'.

Secondo l'indagine la meta' degli italiani per le festivita' di fine anno utilizzera' sia internet che il negozio per cercare regali e comparare i prezzi anche se poi solo il 10% acquistera' direttamente on line. Gli altri si recheranno direttamente nel punto vendita che vede particolarmente gettonati i tradizionali mercatini di Natale dove si stima che – sostiene la Coldiretti – quasi dieci milioni di italiani acquisteranno i regali per se stessi e gli altri, secondo una tendenza che unisce un momento di svago con la possibilita' di fare acquisti anche curiosi ad ''originalita' garantita'' per sfuggire alle solite offerte standardizzate.