Natale: si spenderanno +53 euro di benzina ad auto

Pubblicato il 22 Dicembre 2011 - 17:59 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Chi decidera' di spostarsi in automobile per passare le feste di Natale fuori casa dovra' mettere in conto una ''maxi-stangata'' per i rifornimenti di carburante. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato i prezzi di benzina e gasolio confrontando i listini odierni con quelli dello stesso periodo del 2010.

Rispetto ad un anno fa, spiega l'associazione, un pieno di benzina costa 13 euro in piu'; 17,85 euro in piu' per il diesel. Chi viaggia in automobile per queste feste natalizie dovra' quindi mettere in conto una maggiore spesa pari a +39 euro per la benzina e +53,5 euro per il gasolio.

''Ipotizzando – spiega il Codacons – 5 milioni di automobili che durante le feste natalizie si sposteranno lungo la rete autostradale italiana, la stangata per i cittadini italiani sara' pari a 232 milioni di euro''.

''La maggiore spesa rispetto allo scorso anno e' dovuta principalmente ai ripetuti aumenti delle accise sui carburanti, decisi dagli ultimi due governi, che si aggiungono a listini alla pompa gia' elevati e per nulla legati all'andamento del petrolio – spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi -. Proprio la crescita di prezzi e tariffe nel settore trasporti ha portato quest'anno una riduzione dei viaggi nel periodo natalizio da parte dei cittadini, pari al -20% rispetto al Natale 2010''.