Le vendite on line crescono negli Usa: e-book a gonfie vele

Pubblicato il 24 Dicembre 2010 - 21:04 OLTRE 6 MESI FA

Negli Stati Uniti, e’ l’anno delle vendite online: nella stagione prenatalizia sono aumentate di oltre il 15%, raggiungendo i 36,4 miliardi di dollari tra il 31 ottobre e il 23 dicembre, un aumento di spicco rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

L’aumento e’ stato deciso, ma le vendite online continuano a rappresentare soltanto una piccola proporzione delle vendite complessive, che dovrebbero crescere quest’anno del 3,3% assestandosi a oltre 451 miliardi di dollari. L’aumento delle vendite online e’ stato particolarmente significativo per l’abbigliamento, rappresentando il 18,9% del totale (contro il 16.9% l’anno scorso), un fatto dovuto anche al freddo precoce.

Rispetto al 2009, l’aumento delle vendite di prodotti di abbigliamento online e’ stato pari al 25,7%, per un totale di 7,3 miliardi di dollari. Il Natale sembra infine annunciarsi positivo per gli e-book, i libri elettronici. Le vendite di titoli elettronici rappresentano ora tra il 9 e il 10% del totale, una percentuale che secondo gli editori potrebbe addirittura raddoppiare nel 2011.