Nobel Economia, vincono Diamond, Mortensen e Pissarides. Si sono occupati di lavoro e disoccupazione

Pubblicato il 11 Ottobre 2010 - 13:10 OLTRE 6 MESI FA

Il premio Nobel per l’economia 2010 è stato assegnato a Peter Diamond, Dale Mortensen e Christopher Pissarides.

Il Nobel è stato assegnato ai tre economisti per il loro metodo di analisi dei mercati. Diamond e Mortensen sono studiosi statunitensi, mentre Pissarides è anglo-cipriota.

I tre hanno compiuto studi relativi al mondo del lavoro, cercando in particolare di trovare risposte al problema della disoccupazione.

”Perché tanta gente senza lavoro quando, allo stesso tempo, ci sono numerosissime offerte di impiego? E come la politica economica, può influenzare la disoccupazione? I vincitori del Nobel hanno cercato di sviluppare una teoria che potesse essere utilizzata per rispondere a queste domande”: lo spiega il Comitato Nobel in un comunicato.

Nelle loro teorie si spiega che in molti mercati domanda e offerta non sempre si incontrano facilmente e ciò succede anche nel caso del mercato del lavoro. Domanda di lavoro e offerta di posti, insomma, non si incontrano nonostante ci possa essere richiesta di lavoro non soddisfatta e disoccupazione sullo stesso mercato. Secondo il comitato il loro lavoro dimostra che ”più sono alti gli stimoli alla disoccupazione più sono elevati tassi di disoccupazione e il tempo di ricerca di un nuovo lavoro”.

Le loro teorie, continua il Comitato, sono tuttavia applicabili anche a mercati diversi da quello del lavoro, come ad esempio quello immobiliare, e anche a questioni legate a teorie monetarie, politica economica e finanziaria, economia regionale e addirittura familiare.

Peter A. Diamond, 70 anni, è nato a New-York ed è professore al prestigioso MIT, l’Istituto delle tecnologioe del Massachusetts.

Dale T Mortensen, 71 anni, è nato a Enterprise (USA), insegna alla Northwestern University dell’ Illinois (USA).

Christopher A. Pissarides, 62 anni, è nato a Nicosia (Ciporo), e insegna alla London School of Economics.