Nord ricco perchè esporta al Sud: lo studio di Unicredit

Pubblicato il 13 Dicembre 2010 - 21:11 OLTRE 6 MESI FA

Il Sud parassita che vive sulle spalle del Nord? Macché, se il Nord è ricco lo deve anche alla sua capacità di esportare verso le regioni meridionali del Paese, tra i clienti più redditizi. Lo studio che sfata uno dei più consumati luoghi comuni è stato messo a punto per Unicredit da un team di economisti, Paolo Savona, Zeno Rotondi e Riccardo De Bonis e presentato oggi a Napoli.

”Se molte regioni del Nord – ha spiegato il responsabile territoriale di Unicredit Felice Delle Femine – hanno un saldo positivo in fatto di export lo devono al Mezzogiorno dove esportano moltissimo. Dall’analisi presentata oggi, Campania, Puglia, Calabria e Basilicata, risultano infatti caratterizzate da una forte propensione all’importazione di beni da altre aree del Paese e da un interscambio regionale prevalentemente orientato all’interno”.

Dall’analisi emerge anche che il sistema bancario impegna nel Sud attraverso credito alle imprese più risorse di quante ne raccolga e che le quattro regioni meridionali prese in esame sono tutt’altro che povere ma, anzi, hanno potenzialità enormi che potrebbero sfruttare per fare dei propri territori, anche attraverso un uso accorto dei fondi strutturali, una leva per lo sviluppo tramite il potenziamento del settore turistico.