Ocse: “Italia ha il debito pubblico più alto in Ue”

Pubblicato il 12 Aprile 2012 - 11:13 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Il livello del debito pubblico nell’insieme dell’area Ocse ”secondo le previsioni aumentera’ a un livello senza precedenti”, e ha gia’ superato quota 100% del Pil complessivo a fine 2011. Lo riferisce l’organizzazione, nel suo ultimo policy paper. ”Nella maggior parte dei Paesi – scrive ancora l’Ocse – quando il debito si sara’ stabilizzato, sara’ a livelli elevati, e in alcuni casi insostenibili”.

L’Italia ha un debito tra i piu’ alti dell’area Ocse, ma la necessita’ di ”riposizionamento del bilancio puo’ essere considerata meno urgente rispetto ad altri Paesi”. Cosi’ all’ANSA Douglas Sutherland, autore del policy paper Ocse. ”Il nodo maggiore ora sono mercati e loro reazione. Se no la situazione italiana risulterebbe meno preoccupante”.

”L’Italia – ha spiegato ancora – ha gia’ convissuto per diversi anni con livelli di debito molto elevato, e l’aumento del debito provocato dalla crisi e’ stato inferiore rispetto a numerosi altri Paesi”.    Cio’ non significa, ha pero’ precisato, che il nostro Paese non sia chiamato a impegnarsi profondamente sul fronte del debito pubblico, per riportarlo a un livello piu’ vicino a quello auspicato dall’Ocse che, precisa il policy paper, invita i suoi membri a ”darsi come obiettivo un livello del 50% (del Pil) o anche inferiore in situazioni normali”.