Opel, auto elettrica sul mercato tedesco a partire dal 2013

Francesca Cavaliere
Pubblicato il 24 maggio 2011 15:03 | Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2012 23:03

opelRUSSELSHEIM (GERMANIA) – Anche la Opel presenterà nel 2013 la sua auto elettrica: lo ha reso noto al giornale tedesco “Die Welt Online”  lo stesso capo della Opel Karl-Friedrich Stracke secondo il quale la piccola auto arriverà sul mercato nella prima metà del 2013 con il nome “Junior” e nei successivi 6 mesi sarà disponibile una versione con alimentazione a batteria.

La casa automobilistica di Russelheim non è voluta essere da meno delle tedesche Mercedes, Daimler, BMW e Volkswagen che avevano già annunciato per il 2013 l’uscita di automobili alimentate in maniera completamente elettrica.

La Opel potrebbe essere in vantaggio rispetto alle altre produttrici tedesche coinvolte nel lancio del nuovo tipo di auto perché ad ottobre prossimo uscirà sul mercato tedesco con l’Opel Ampera, un’automobile semi-elettrica.

L’ Opel Ampera, infatti, si alimenta con un Range Extender, cioè ha una batteria ma ha anche un piccolo motore a combustione che eroga la sua potenza solo ad un generatore, è economica ed offre un range fino a 700 chilometri, molto di più di quanto automobili che abbiano soltanto la batteria possano offrire anche nel prossimo futuro.

“Nel primo anno prevediamo di vendere dalle 6000 alle 8000 Opel Ampera. Infatti sulla nostra Home page abbiamo registrato al momento già 4mila potenziali clienti che hanno lasciato una cauzione di 150 Euro “, ha dichiarato il capo della Opel Stracke.

La Opel, oggi Adam Opel GmbH, fa parte del gruppo statunitense General Motors dal 1929 ed ha sede a Rüsselsheim, in Germania.

La fabbrica fu fondata nel 1862 da Adam Opel per costruire macchine per cucire, negli anni immediatamente successivi alla sua fondazione la fabbrica produsse anche biciclette: fu soltanto nel 1898 però, dopo la morte di Adam Opel, che essa si orientò verso il settore automobilistico.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other