Ornella Barra, da Chiavari alla testa di Boots: ecco chi è la nona leader mondiale per Fortune

Pubblicato il 18 Novembre 2010 - 12:44 OLTRE 6 MESI FA

Ornella Barra

Emma Marcegaglia e Marina Berlusconi: sono loro le uniche due italiane inserite nella classifica di Fortune delle cinquanta donne più potenti del mondo. Oltra al presidente di Confindustria e alla presidente di Mondadori, nelle liste della rivista americana c’è il nome di un altra connazionale: quello di Ornella Barra, capo divisione di Alliance Boots, gruppo farmaceutico britannico presente in venti Paesi del mondo, con oltre 110mila dipendenti, al nono posto della classifica delle leader mondiali.

Docente all’università di Nottingham, Barra ha iniziato la sua scalata lavorando in una farmacia di Chiavari, in Liguria, che poi si è comprata, costituendo anche una società di distribuzione per l’area vicino a Genova.

Nel 1985 incontra Stefano Pessina, attuale presidente del gruppo, che diventa il suo compagno. Insieme nel 1986 fondono Alleanza Farmaceutica, l’azienda di Pessina, e Di Pharma, azienda di Barra: da qui nasce Alleanza Salute Italia. Nel 2006 la fusione tra Alliance Unichem e Boots dà vita al leader europeo del settore.

L’azienda dei due, che vivono a Montecarlo, è leader in Europa, prima in Gran Bretagna e Portogallo e seconda in Italia, Francia, Spagna, Olanda e Germania. Più i mercati in ascesa, dalla Turchia alla Thailandia.

“La crisi economica globale ha portato a considerare anche in Italia forme di associazione che in altri Paesi europei esistono da vent’anni — ha spiegato alla rivista di settore Pf —. Quando parlavo di rete virtuale venivo guardata con diffidenza, oggi finalmente molti si rendono conto che si tratta di una filosofia vincente e i vantaggi per farmacisti, industrie e pazienti sono enormi”.