Pagamenti in contanti, stretta dal 1 gennaio 2022: soglia massima torna a 1000 euro come nel 2011

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Dicembre 2021 - 14:57 OLTRE 6 MESI FA
pagamenti contante

Pagamenti in contanti, stretta dal 1 gennaio 2022: soglia massima torna a 1000 euro come nel 2011 (foto Ansa)

Stretta in arrivo sui pagamenti in contante. Dal 1 gennaio il tetto scenderà dagli attuali duemila a mille euro. I nuovi paletti per i pagamenti in contante sono quelli previsti dal decreto fiscale dell’estate del 2020 durante il governo Conte-bis che fissava un decalage con una soglia a duemila euro a partire dal luglio di un anno e mezzo fa e la promessa di scendere ancora, a mille euro appunto, dal primo gennaio 2022.

Pagamenti in contanti, dal 1 gennaio 2022 la soglia torna a 1000 euro come nel 2011

Con l’anno nuovo dunque si tornerà al livello fissato nel lontano 2011 dal decreto Salva Italia e poi cambiato a partire dal 2016. Durante l’esame della manovra non sono passate le proposte, avanzate in particolare da Fdi, per alzare nuovamente il tetto. E’ una misura che punta a rafforzare la lotta al nero e la strategia cashless. Si tratta du una strada alla quale guarda la stretta approvata durante l’esame parlamentare del decreto legge Recovery e che prevede che negozianti e professionisti siano tenuti a accettare il bancomat o le carte di credito come forme di pagamento, di qualsiasi importo si tratti.

Chi si rifiuterà incapperà in una multa

Chi dovesse rifiutarsi incapperà in una multa. Si partirà da 30 euro, somma a cui si aggiungerà una percentuale in base al valore del prodotto o del servizio acquistato. Margini per ulteriori modifiche prima dell’arrivo del nuovo anno ora non ce ne sono più. La manovra infatti deve ancora essere esaminata dalla Camera dei deputati ma il testo arriva a Montecitorio blindato.

Il passaggio in commissione si annuncia formale, così come in Aula anche perché il via libera definitivo sarà incassato a un soffio dall’esercizio provvisorio.

Irpef a 4 aliquote, detrazioni, salva-bonus per redditi bassi, Irap, caro energia, bonus casa 

Confermate dunque tutte le misure più importanti della legge di bilancio del governo Draghi. La nuova Irpef a 4 aliquote (23%, 25%, 35%, 43%) e il restyling delle detrazioni con una clausola salva-bonus Irpef per i redditi bassi. Confermata inoltre l’addio all’Irap per 835mila autonomi, il pacchetto contro il caro energia, che comprende la possibilità di spalmare in 10 rate le bollette.

Rinnovati poi tutti i bonus casa, da quello mobili a quello idrico, e soprattutto allargato il 110%. E’ stata una lunga battaglia dei partiti, M5s in testa, che alla fine l’hanno spuntata sul governo che pure rivendica le ragioni della propria contrarietà (aumento dei prezzi dei materiali e delle frodi, ha detto il presidente del Consiglio in conferenza stampa).