Parmalat, rinnovo cda: Massimo Rossi proposto come amministratore delegato ad interim

Pubblicato il 11 Marzo 2011 - 19:41 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – E’ pronta la lista dei fondi Zenit, McKenzie e Skagen per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Parmalat. Rainer Masera viene proposto come presidente, Massimo Rossi come vice presidente e amministratore delegato ad interim, con l’incarico di valutare l’opzione di nominare un altro amministratore delegato.

In Cda vengono candidati anche Enrico Salza, Peter Harf, Gerard van Kesteren, Johan Priem, Dario Trevisan, Marco Pinciroli e Marco Rigotti. Lo si legge in una nota diffusa dall’Ansa.

I tre fondi esteri, legati con un patto sul 15,3% del capitale Parmalat, precisano di aver presentato una lista di solo nove candidati tenendo in considerazione l’intenzione dichiarata di Assogestioni di presentare una lista di minoranza, che secondo le attese dovrebbe esprimere altri due consiglieri.

Masera (66 anni), già ministro del Bilancio del Governo Dini nel 1995 e’ stato tra l’altro presidente e amministratore delegato del SanPaolo imi. Il manager che dovrebbe venir proposto come vice presidente e A.d., Massimo Rossi (68 anni), originario di La Spezia, ma da tempo residente in Svezia, ha invece una pluriennale esperienza nel gruppo di prodotti di largo consumo Swedish Match, ed è stato coinvolto tra l’altro nella creazione di un fondo di private equity sponsorizzato dai Wallenberg, ‘gli Agnelli di Svezia’ (sono azionisti di Ericsson, Abb, Skf, Electrolux e altre aziende), in cui ha tutt’ora un ruolo.

Se è ben noto l’ex presidente del conisgli di gestione di Intesa Sanpaolo, Enrico Salza (73 anni), tra gli altri nomi della lista dei fondi figurano altri manager di lunga esperienza nel mondo dei beni di largo consumo, come Peter Harf (Reckitt Banckiser e il colosso delle birre Anheuser-Busch Inbev) e Gerard van Kersteren (Sara Lee), e anche del mondo lattiero, come Johan Priem (Royal Frisland Foods).

Dario Trevisan è avvocato (già consigliere Prelios e presidente del consiglio di sorveglianza Maflow), Marco Pingiroli è tra l’altro fondatore del fondo di venture capital Innogest. Infine, Marco Rigotti è commercialista, e presidente tra l’altro del Cda di Meridiana Fly.