Parmalat: Lactalis formalizza l’acquisto dai fondi, è al 28,97%

Pubblicato il 23 Marzo 2011 - 21:27 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Il gruppo Lactalis ha formalizzato l’acquisto dai fondi Zenit Asset Management, Skagen e Mackenzie Financial Corporation azioni ordinarie Parmalat pari al 5,37% del capitale sociale della stessa a 2,80 euro per azione. Le restanti azioni dei fondi, pari al 9,92% della Parmalat, sono state invece acquistate sempre a 2,8 euro per azione dalle controparti dei contratti di equity swap stipulati da Lactalis. Lo annuncia la societa’ in una nota dettagliando meglio contratti di equity swap stipulati.

Il gruppo francese, alla fine delle operazioni, detiene nel dettaglio il 13,97% diretto di Parmalat e una partecipazione potenziale del 15%, per una quota complessiva del 28,97%. Oltre al primo contratto di equity swap gia’ comunicato al mercato e in base al quale la controparte Societè Generale ha completato la provvista con acquisti di azioni pari al 5,08% del capitale sociale di Parmalat, in occasione dell’operazione con i fondi il Gruppo Lactalis ha stipulato un secondo contratto di equity swap con la stessa controparte e le medesime caratteristiche avente ad oggetto una partecipazione potenziale fino al 2,42% del capitale sociale di Parmalat.

La partecipazione potenziale massima del Gruppo Lactalis in base a tali due contratti e’ pari al 7,50% del capitale Parmalat. Sempre in occasione dell’operazione con i fondi, il Gruppo Lactalis ha stipulato con Credit Agricole Corporate and Investment Bank quale controparte un terzo contratto di equity swap avente caratteristiche similari ai primi due.

Tale contratto, a sua volta, ha ad oggetto una partecipazione potenziale fino al 7,50% del capitale sociale di Parmalat e prevede, tra l’altro, la facolta’ del Gruppo Lactalis di estinguere l’equity swap anticipatamente in ogni momento, in tutto o in parte, optando per l’acquisto delle azioni Parmalat sottostanti anche prima della data di scadenza del 2 aprile 2012, data in cui saranno comunque acquistate dal Gruppo Lactalis le azioni Parmalat sottostanti.