Patrimonio dello Stato: -165 miliardi in 4 anni, 8 milioni spesi per gli animali

Pubblicato il 22 Marzo 2010 - 12:02 OLTRE 6 MESI FA

Quanto vale il patrimonio dello Stato? Quasi un miliardo di euro in «mobili ed arredi per ufficio», una cifra praticamente raddoppiata in cinque anni, dal 2004 al 2008 e quasi due miliardi di euro tra alloggi di servizio e case popolari. E ancora: mezzi di trasporto aereo per 2,3 miliardi (raddoppiata in un anno: erano 1,1 miliardi).

Sono alcuni dei dati contenuti nel documento elaborato dalla Ragioneria Generale dello Stato del ministero dell’Economia. Il Tesoro ha diffuso i dati aggiornati (al 2008) sulla consistenza del patrimonio dello Stato: dalle spiagge ai siti archeologici, dalle divise dei militari agli strumenti delle bande, dalle scrivanie degli uffici alle partecipazioni azionarie.

Il patrimonio dello Stato, il conto che appunto misura i gioielli di famiglia, è peggiorato in quattro anni di oltre 165 miliardi di euro. Una curiosità: è diminuito anche il valore degli animali di Stato. Nel 2008 accanto alla casella riguardante quadrupedi, pennuti e bestiame vario, sono indicati 7,8 milioni di euro, quasi il 5% in meno dell’anno prima.