Pd: “Fare chiarezza sui vertici Finmeccanica ma non si danneggi il gruppo”

Pubblicato il 27 Aprile 2012 - 15:30 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Chiarire gli aspetti penali delle ultime vicende legate ai vertici di Finmeccanica e' prioritario, come del resto ogni qualvolta che emergono profili di dubbia correttezza e rispetto della legge, ancora di piu' considerato il ruolo e l'importanza che il gruppo rappresenta per il nostro Paese e per la sua politica industriale''. Lo dichiarano i deputati pd Antonio Rugghia e Fausto Recchia, componenti della commissione Difesa della Camera.

''Nel cercare di far luce sulla gestione di Finmeccanica – proseguono i deputati democratici – non si commetta pero' l'errore di buttare il bambino con l'acqua sporca e danneggiare una solida realta' industriale, largamente riconosciuta nel mondo come sinonimo di eccellenza e di alta professionalita'. Un gruppo industriale che conta sul lavoro di piu' di 74mila persone qualificate e che opera in settori delicati quanto strategici non puo' semplicemente essere derubricato ad una vicenda di malaffare''.

''E' compito della magistratura – concludono Rugghia e Recchia – far si' che vengano chiariti velocemente ed in maniera indubitabile le responsabilita' penali, ma al tempo stesso e' dovere delle istituzioni garantire la competitivita' nonche' la dignita' e l'onorabilita' di tutti coloro che lavorano e che hanno permesso a Finmeccanica di coprire un ruolo di prim'ordine nella difficile competizione internazionale. Il rischio che non dobbiamo correre e' di semplificare con troppa leggerezza senza pensare ai danni che ne potrebbero derivare al sistema Paese''.