Pensionati senza speranza: 77% non vede la fine del tunnel crisi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Marzo 2014 - 11:59 OLTRE 6 MESI FA
Pensionati senza speranza: 77% non vede la fine del tunnel crisi

Pensionati senza speranza: 77% non vede la fine del tunnel crisi

ROMA – I pensionati non vedono la fine del tunnel della crisi, per il 77% di loro infatti, la crisi è ancora all’inizio o nella sua fase peggiore. Nel dettaglio  il 45% dei pensionati ritiene infatti che il peggio debba ancora venire e il 32% che siamo all’apice. Solo il 17% ritiene invece che il peggio sia passato mentre il 6% non si esprime. E’ quanto rileva un’analisi dello Spi-Cgil realizzata in collaborazione con Ipsos.

Rispetto alla qualità della vita – rileva l’indagine – negli ultimi anni il 74% dei pensionati sostiene che sia peggiorata o che comunque sia rimasta uguale in negativo mentre solo il 24% ha visto dei miglioramenti. Qualche barlume di speranza viene espressa invece rispetto ad un periodo di medio-lungo termine. Il 46% dei pensionati sostiene infatti che nei prossimi 5-10 anni la qualità della vita migliorerà o resterà comunque positiva mentre per il 43% peggiorerà o resterà uguale in negativo. L’11% invece preferisce non sbilanciarsi.

Infine, la ricerca evidenzia che prima del proprio benessere, della pensione, sanità, welfare o tasse è il lavoro dei figli e nipoti la vera preoccupazione dei pensionati italiani: l’88% degli over 65 sostiene infatti che l’occupazione e l’economia in generale siano i problemi più urgenti a livello nazionale. Il 37% indica invece il welfare, solo il 6% la sicurezza e l’immigrazione, il 5% l’ambiente e il 2% la mobilità.