Pensioni, 16 gennaio pagamento doppio assegno Inps-Inpdap. Dopo si vedrà

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Dicembre 2014 - 10:16 OLTRE 6 MESI FA
Pensioni, 16 gennaio pagamento doppio assegno Inps-Inpdap. Dopo si vedrà

Pensioni, 16 gennaio pagamento doppio assegno Inps-Inpdap. Dopo si vedrà

ROMA – Pensioni, 16 gennaio pagamento doppio assegno Inps-Inpdap. Dopo si vedrà. “Nel mese di gennaio non ci sarà nessuna novità sul calendario dei pagamenti delle pensioni”. Lo afferma una nota dell’Inps, in cui si ribadisce che “gli assegni verranno liquidati come sempre il primo del mese e il 16 del mese”.

La questione si presenterà però nei mesi successivi, per cui, sottolinea, occorrerà trovare “una soluzione”. E spiega: Il problema riguarda i soli pensionati che incassano più assegni legati a carriere sia nel settore pubblico che in quello privato”.

Per loro, stando alla legge di stabilità, la data sarebbe, ricorda, il 10 del mese. Tuttavia l’Inps assicura che “farà di tutto per non introdurre una nuova scadenza di pagamento, che non sia il primo e il 16 del mese”.

Quindi per gennaio le date restano il primo per i pensionati dell’Inps e il 16 per quelli dell’ex-Inpdap. Per quanti invece ricevono il doppio, o multiplo, assegno l’Istituto stesso fa sapere che “sta studiando modalità che non penalizzino i pensionati, evitando di procrastinare anche se di pochi giorni il pagamento delle loro spettanze”.

D’altra parte, si legge nel comunicato, “è ferma intenzione dell’Istituto non creare danno ai pensionati”.

A gennaio gli assegni previdenziali saranno più leggeri perché i pensionati italiani dovranno restituire allo Stato una parte della rivalutazione ricevuta nel 2014, calcolata inizialmente con un tasso provvisorio dell’1,2% e poi assestatosi in via definitiva all’1,1%. In questo modo, secondo i calcoli del sindacato, una pensione minima perderà 5,40 euro rispetto a dicembre 2014 mentre una pensione da 1.500 euro perderà 16,30 euro. (Enrico Marro, Corriere della Sera)