Pensioni d’oro, manifestazione il 14 dicembre a Milano contro la stangata del Governo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 dicembre 2018 11:56 | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2018 11:56
Pensioni d'oro, manifestazione il 14 dicembre a Milano contro la stangata del Governo

Pensioni d’oro, manifestazione il 14 dicembre a Milano contro la stangata del Governo

ROMA – Contro l’annunciata stangata alle pensioni medio alte, le cosiddette pensioni d’oro, le associazioni raccolte intorno alla confederazione dei dirigenti (Cida) si troveranno il prossimo 14 dicembre a Milano in una manifestazione pubblica di protesta contro il Governo. Una mail a firma Giorgio Ambrogioni, presidente Cida, spiega i dettagli dell’iniziativa che coinvolge appunto associazioni, Forum pensionati ecc…, una base tutt’altro che elitaria che potenzialmente può spostare un paio di milioni di voti, specie al nord. 

Ambrogioni si è reso interprete del disagio e dell’amarezza dei tanti che, per il solo fatto di poter beneficiare di trattamenti elevati finanziati interamente dal loro lavoro sono considerati “parassiti”: “Resta la spiacevole sensazione di essere considerati dei simboli negativi, dei capri espiatori da sacrificare su un simulacro di altare della legalità e della giustizia sociale. Evidentemente aver lavorato tutta una vita con posizioni di responsabilità, aver versato pesanti contributi previdenziali (che in un’assicurazione privata avrebbero garantito rendite maggiori), aver contribuito alla costruzione di un Paese più moderno e competitivo, sono valutazioni che non suscitano ‘appeal’ politico in questa fase storica”. Di seguito il testo della lettera.

Care Colleghe e Cari Colleghi,

d’intesa con le Federazioni aderenti a CIDA e con Confedir, Assdiplar, Diplomatici in pensione Sndmae, Forum dei Pensionati e Associazione nazionale dei Magistrati e degli Avvocati dello Stato in pensione, con cui si è dato vita ad un patto di collaborazione, abbiamo indetto una Assemblea aperta per esprimere la nostra più ferma contrarietà rispetto agli interventi previsti dal Governo per “tagliare” le cosiddette “pensioni d’oro”.

Detta Assemblea si terrà venerdì 14 dicembre a Milano presso il Teatro Nuovo (Piazza San Babila, 3) dalle ore 10.30 alle ore 13.00

Stiamo operando con tempi strettissimi ma ci condiziona il calendario dei lavori parlamentari: dobbiamo fare sentire la nostra voce mentre al Senato si discute la Legge di bilancio, farlo dopo non avrebbe senso.

Quindi dobbiamo essere moltissimi per esprimere la nostra totale contrarietà alle misure ipotizzate e per sostenere l’azione di chi cerca di rappresentare al meglio le attese della Categoria.

Pregandovi di farvi portavoce di questa iniziativa confederale con tutti i colleghi interessati, vi ringrazio per l’attenzione e la collaborazione.

Per accreditarsi scrivere a segreteria@cida.it entro il primo pomeriggio del 13 dicembre.

Cordiali saluti

Giorgio Ambrogioni