Pensioni saranno pagate il 4 e il 5 gennaio 2016

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Dicembre 2015 - 11:33 OLTRE 6 MESI FA
Pensioni saranno pagate il 4 e il 5 gennaio 2016

Pensioni saranno pagate il 4 e il 5 gennaio 2016

ROMA – Le prime pensioni del 2016 saranno pagare il 4 gennaio per i clienti di Poste Italiane e il 5 per chi ha il conto corrente in banca. Lo comunica l’Inps che precisa che solo per gennaio i pagamenti saranno effettuati il secondo giorno bancabile del mese. Da giugno scorso infatti gli assegni pensionistici, le indennità di accompagnamento e le rendite vitalizie Inail sono versate al primo giorno del mese o il primo bancabile, cioè dal giorno successivo se il primo è festivo.

”In base al calendario dei giorni bancabili del mese di gennaio 2016 – si legge in una nota – il secondo giorno bancabile cade in giorni diversi per Poste Italiane e per gli Istituti di credito. La data di pagamento della mensilità di pensione di gennaio 2016 viene, conseguentemente, fissata al 4 gennaio per i pagamenti localizzati presso Poste Italiane e al 5 gennaio 2016 per i pagamenti localizzati presso gli Istituti di credito”.

Per le Poste, per le quali anche il sabato è considerato bancabile, il secondo giorno è fissato al 4 gennaio. Per le banche, invece, il secondo giorno bancabile è stabilito per il 5 gennaio, come risulta dal calendario 2016 pubblicato da Abi. La norma, spiega l’Inps, conferma esplicitamente che per i restanti mesi del 2016 la data di pagamento rimane fissata al primo giorno lavorativo del mese.