Prelievo più alto per le liquidazioni oltre il milione

Pubblicato il 6 Dicembre 2011 - 10:16 OLTRE 6 MESI FA

Il ministro del Lavoro Elsa Fornero (Foto LaPresse)

ROMA – Prelievo maggiorato per i trattamenti di fine rapporto superiori al milione di euro, per i quali non varrà più l’attuale regime “soft” di atssazione: lo ha stabilito il decreto legge “salva-Italia” varato dal governo di Mario Monti domenica 5 dicembre.

I Tfr in via di erogazione e quelli già erogati dal 1°gennaio del 2011 andranno a formare il reddito complessivo, e saranno quindi soggetti al meccanismo convenzionale degli scaglioni Irpef.

Saranno colpiti dalla stretta fiscale anche le eventuali indennità di buonuscita collegate alle super-liquidazioni, comprese quelle di amministratori di società a controllo pubblico oltre a quelle private.

Al momento, scrive il Sole 24 Ore, non dovrebbe cambiare nulla per quanto riguarda le regole fiscali che disciplinano l’uso del Tfr in funzione della previdenza integrativa. Ma non è escluso che il ministro del Lavoro Elsa Fornero decida nelle prossime settimane di rendere più fluido il sistema delle pensioni complementari così da garantire una maggiore copertura ai più giovani, in linea con gli obiettivi fissati dal governo fin dal suo insediamento.

Entro il 31 dicembre del 2012 lo stesso ministro potrà valutare eventuali forme di decontribuzione parziale dell’aliquota obbligatoria in direzione di schemi previdenziali integrativi.