Poste Italiane presenta il piano strategico 2024 Sustain & Innovate: obiettivo utile netto a 1,6 miliardi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2021 - 13:05 OLTRE 6 MESI FA
Poste Italiane, intervista a Matteo Del Fante, l'Ad presenta il nuovo piano strategico 2024 Sustain & Innovate

Poste Italiane, intervista a Matteo Del Fante, l’Ad presenta il nuovo piano strategico 2024 Sustain & Innovate (Nella foto d’archivio Ansa, l’ad di Poste Matteo Del Fante)

Dopo gli obiettivi raggiunti dal piano Deliver22, Poste Italiane presenta il nuovo piano strategico 2024 Sustain & Innovate. Che prosegue nel percorso di crescita sostenibile e profittevole. La società guidata da Matteo Del Fante vede un utile netto ad 1,6 miliardi nel 2024, in crescita del 33% rispetto al 2020, e con una crescita in media l’anno del 6% nel periodo 2019-2024.

Poste Italiane, il piano strategico 2024 Sustain & Innovate

Poste spiega che il piano prevede anche una politica dei dividendi “chiara e competitiva”, “migliorata e sostenibile basata su una consistente generazione di cassa”, che prevede una cedola in aumento del 35% nell’arco di piano: +14% nel 2021 e in crescita del 6% annuo.

“Con il nostro Piano ‘2024 Sustain & Innovate’, siamo in grado di costruire e crescere sulle solide basi gettate dal Piano Deliver22, con obiettivi raggiungibili in tutte e quattro le nostre divisioni di business”, dice l’ad di Poste Italiane Matteo Del Fante. ‘Il piano “24 SI’ trasforma le sfide in opportunità grazie alla solidità e alla flessibilità del nostro approccio strategico al business. Confermeremo con un “SI” la nostra promessa di raggiungere i nostri obiettivi per il 2024″.

Poste Italiane nel mercato dell’energia dal 2022

E’ previsto anche l’ingresso “nel 2022 nel mercato dell’energia, con un’offerta equa, competitiva e di semplice comprensione”. Anche così, l’azienda punta ad avere sempre di più – è uno tra i diversi punti chiave del nuovo piano strategico quadriennale – a “diventare il punto di accesso unico per tutte le esigenze quotidiane degli italiani” ed a “massimizzare il valore della potente rete omnicanale”.

Del Fante sottolinea anche: “A conferma della rilevanza dei temi ambientali per la nostra strategia, Poste Italiane diventerà un’azienda a zero emissioni nette entro il 2030”. E sottolinea: “Le nostre persone si sono dimostrate essenziali per il nostro successo e continueremo ad investire su di loro”. Sul fronte di estrema attualità della lotta alla pandemia poi dice: “Siamo orgogliosi del nostro ruolo chiave nel piano di vaccinazione nazionale, con circa 2 milioni di dosi di vaccino già consegnate, a sostegno dell’Esercito Italiano, grazie alla nostra piattaforma tecnologica nativa su cloud”.