Prato: su 38 esercizi 17 non fanno lo scontrino fiscale

Pubblicato il 21 Febbraio 2012 - 13:15 OLTRE 6 MESI FA

PRATO – Su 38 attivita' controllate a Prato e provincia, italiane e cinesi, compreso anche uno studio medico, 17 sono state sanzionate per mancata emissione di scontrini o ricevuta fiscale. Lo rende noto la guardia di finanza di Prato che nel fine settimana ha intensificato i servizi antievasione.

Effettuati anche controlli sull'impiego che hanno portato al sequestro di un'azienda cinese perche' aveva 15 lavoratori 'a nero', tra cui un clandestino. Denunciato il titolare, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e anche per violazioni in materia igienico-sanitaria e di sicurezza sui luoghi di lavoro: nel laboratorio erano state tra l'altro realizzate 41 strutture abusive, di cui 38 dormitori e 3 cucine. Ancora controllati in strada 54 veicoli, tra cui 16 auto di lusso: per un veicolo aziendale e' scattato il sequestro perche' trasportava per conto terzi 10.000 capi di abbigliamento, anche questi sequestrati, senza autorizzazione.

Tra gli esercizi commerciali le violazioni per mancata emissione di scontrini ''sono state riscontrate su tutti i comuni della provincia di Prato – spiega la gdf – e le principali categorie economiche sono bar, pasticcerie, ristoranti, pizzerie, parrucchiere, macellerie, ma anche un medico che effettuava visite per il rinnovo patente''.