Benzina, ancora rialzi “natalizi”: la verde sfiora 1,47 euro, la diesel a 1,35

Pubblicato il 24 Dicembre 2010 - 10:22 OLTRE 6 MESI FA

Proseguono i rialzi sulla rete carburanti, con la verde che sfiora 1,47 euro al litro. Secondo il monitoraggio odierno di Staffetta quotidiana, il diesel ha invece raggiunto 1,350 euro al litro.

A spingere i listini e’ il continuo a aumento dei prezzi dei prodotti raffinati sul mercato del Mediterraneo (ieri e’ stata registrata la terza chiusura consecutiva al rialzo con la benzina che ha guadagnato quasi nove euro per mille litri e il gasolio poco piu’ di cinque).

Anche se, in realta’, rileva la Staffetta, in Italia nell’ultima settimana i prezzi alla pompa sono aumentati meno che negli altri Paesi Ue, come dimostra lo ”stacco” tra listini italiani e media Ue, sceso questa settimana sotto i tre centesimi al litro.

Nel dettaglio, questa mattina tre compagnie hanno messo mano ai prezzi praticati. Per Esso l’aumento e’ di 0,5 centesimi al litro su entrambi i prodotti, con prezzi medi rispettivamente a 1,459 euro al litro e 1,339 euro al litro.

Rialzo di 1 centesimo al litro su entrambi i prodotti per Q8, con prezzi medi a 1,464 euro al litro per la benzina e 1,349 euro al litro per il gasolio.

Infine, ritocca i listini anche Tamoil: per la compagnia libica registriamo un aumento di 0,5 centesimi sui due prodotti, con prezzi medi a 1,469 euro al litro e 1,348 euro al litro.

La verde si porta cosi’ a un passo da 1,47 euro mentre il diesel e’ gia’ a 1,35 nei distributori della Erg e della Total.