Procura di Trani: “Rinvio a giudizio per S&P e Fitch”

Pubblicato il 12 Novembre 2012 - 11:55 OLTRE 6 MESI FA
Procura di Trani: “Rinvio a giudizio per S&P e Fitch” (foto Lapresse)

TRANI – Standard & Poor’s e Fitch rinviate a giudizio dalla Procura di Trani: i vertici delle due agenzie di rating sono finiti nel mirino dei giudici pugliesi nell’ambito dell’inchiesta sulle condotte illecite delle agenzie di rating.

Secondo i pm devono essere processati il presidente di Sp financial service dal 2007 al 2011 Deven Sharma e il direttore operativo dei rating Fitch David Michael Willmoth Riley, oltre ad altri cinque manager delle due agenzie.

Per tuti l’accusa e’ manipolazione del reato pluriaggravata. Chiesta invece l’archiviazione per i vertici di Moody’s.

Per la Procura della Repubblica di Trani, i cinque dirigenti dell’agenzia di rating Standard & Poor’s, per i quali e’ stato chiesto il rinvio a giudizio, attraverso ”artifici, posti in essere anche a carattere ‘informativo’, hanno fornito intenzionalmente ai mercati finanziari ”una informazione tendenziosa e distorta”, e come tale anche ”falsata”, in merito alla ”affidabilita’ creditizia italiana e alle iniziative di risanamento e rilancio economico adottate dal governo italiano”. Tutto cio’ sarebbe avvenuto in modo da ”disincentivare l’acquisto di titoli del debito pubblico italiano e deprezzarne, cosi’, il loro valore’