Quanto lavorano gli italiani? Meno di tutti: 30,7 anni, media europea 35,4

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 gennaio 2017 11:03 | Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2017 11:03
Quanto lavorano gli italiani? Meno di tutti: 30,7 anni, media europea 35,4

Quanto lavorano gli italiani? Meno di tutti: 30,7 anni, media europea 35,4

ROMA – Quanto lavorano gli italiani? Meno di tutti: 30,7 anni, media europea 35,4. La durata lavorativa media in Italia, cioè quanti anni gli italiani restano al lavoro prima di approdare alla pensione, è la più bassa d’Europa: una media di 30,7 anni contro i 35,4 anni di media europea. Circa cinque anni in meno, uno spread anagrafico che ha un impatto enorme sui costi della previdenza, visto che possiamo contare su meno anni di contributi e di più anni di trattamenti pensionistici.

Il confronto con la virtuosa Svezia è addirittura improponibile, visto che lì si giunge a una media di 41 anni di durata lavorativa. Diverso il discorso – i dati sono raccolti nel Cronometro lavorativo elaborato da Italiani.coop – che riguarda la media lavorativa durante la settimana. Gli italiani sono perfettamente in linea con la media europea: 37,10 ore alla settimana, con i greci nella parte degli stakanovisti (42 ore) e gli olandesi i meno impegnati (30,40 ore).

Non è solo la crisi economica, però, a determinare quanto si lavori in Italia. Ad influire c’è anche la latitudine: sì, se si guarda alla mappa sulla seconda pagina dell’infografica, i dati sembrano confermare i più scontati stereotipi sul Nord e il Sud Italia. Anche se non mancano le eccezioni.

Sì, perché se ad aggiudicarsi il primato di ore trascorse in ufficio nel 2015 c’è l’ex Ducato di Savoia, ovvero Piemonte e Valle d’Aosta con 37,5 ore in ufficio la settimana, al secondo posto ecco l’Emilia-Romagna e la Basilicata con 37,4. Solo terza la Lombardia, con 37,3, ma a pari merito con il Molise. (Riccardo Saporiti, Il Sole 24 Ore)

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other