Raccomandate addio: arriva il domicilio digitale. Posta elettronica certificata per tutti

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Dicembre 2017 - 07:15 OLTRE 6 MESI FA
Raccomandate-pec

Raccomandate addio: arriva il domicilio digitale. Posta elettronica certificata per tutti

ROMA – Addio alle raccomandate, arriva il domicilio digitale. Con il decreto correttivo al Codice dell’amministrazione digitale approvato dal governo ogni cittadino potrà ricevere via email ogni comunicazione con valore legale, come multe o cartelle esattoriali.

Il decreto, uno dei decreti attuativi della riforma della Pubblica amministrazione, prevede che ogni cittadino abbia un domicilio digitale, di fatto un indirizzo di posta certificata (Pec), quindi un indirizzo di posta elettronica: “Le comunicazioni elettroniche trasmesse ad uno dei domicili digitali (…) producono, quanto al momento della spedizione e del ricevimento, gli stessi effetti giuridici delle comunicazioni a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ed equivalgono alla notificazione per mezzo della posta salvo che la legge disponga diversamente. Le suddette comunicazioni si intendono spedite dal mittente se inviate al proprio gestore e si intendono consegnate se rese disponibili al domicilio digitale del destinatario, salva la prova che la mancata consegna sia dovuta a fatto non imputabile al destinatario medesimo”, si legge nell’articolo 7 del decreto.

La posta elettronica certificata (Pec) è diventata obbligatoria dal 2008 per imprese e professionisti; nel 2012 è stata estesa anche alle ditte individuali. Sull’addio effettivo alle raccomandate non c’è ancora una data certa.