Rai. Cda dà l'ok al bilancio: utile da 4,1 milioni di euro

Pubblicato il 28 Marzo 2012 - 15:06 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il Consiglio di Amministrazione nella seduta di oggi ha approvato all'unanimita' il progetto di bilancio consolidato di gruppo dell'esercizio 2011 che prevede un utile di 4,1 milioni di euro. Lo comunica Viale Mazzini, spiegando che ''si tratta di un risultato importante per la Rai anche perche' giunge dopo 5 anni di esercizi contabili chiusi in perdita''. La proposta di bilancio – si legge ancora nella nota – ora dovra' essere approvata dall'Assemblea degli azionisti.

''Nel corso della seduta – prsecisa l'azienda – il direttore generale ha illustrato le tappe che hanno portato a questo risultato partendo dalla seduta consiliare del 18-19 maggio 2011 dove – evidenziate le criticita' dell'obiettivo di raccolta di Sipra – il Consiglio di Amministrazione diede mandato al Direttore Generale, Lorenza Lei, appena insediata, di avviare una manovra correttiva di 60 milioni di euro su tutte le aree di costo e di ricavo con l'obiettivo di conseguire il pareggio nel 2011. La gestione del secondo semestre 2011 non soltanto ha permesso di raggiungere l'obiettivo dei 60 milioni di euro, ma di superarlo ampiamente''.

''Il bilancio 2011 pertanto – prosegue la nota -, redatto in continuita' di criteri di valutazione e senza l'ausilio di poste straordinarie, si chiude con un leggero utile di 4 milioni di euro nonostante una raccolta pubblicitaria ridotta a 963 milioni di euro, rispetto all'obiettivo iniziale di budget di 1.050 milioni di euro (- 87 milioni di euro)''. Nella stessa seduta il Consiglio di Amministrazione ha approvato il palinsesto estivo 2012.