Rai contro Mediaset: la tv pubblica perde ed ha un buco di 210 milioni, quella privata aumenta il proprio fatturato

Pubblicato il 1 Ottobre 2009 - 14:16 OLTRE 6 MESI FA

Rai logoUn buco di 210 milioni di euro nel prossimo anno e una voragine di 600 milioni da qui al 2012. Questi sono i bilanci della Rai, la cui flessione è dovuta principalmente al calo degli introiti pubblicitari: quest’anno la flessione netta si aggira intorno ai 140 milioni, dopo i 40 già perduti nel 2008.

A questo punto la domanda sorge spontanea: se la Rai perde colpi, e soprattutto soldi a causa del calo pubblicitario, la stessa cosa dovrebbe avvenire per la rivale storica Mediaset. Invece no.

Gli in­cassi pubblicitari del gruppo di Berlusconi sono rimasti nel 2008 pressoché stabili (a un livello quasi triplo rispetto a quelli della Rai, 2.881 milioni contro 1.187), il fatturato ha continuato a crescere. I ricavi consolidati di Mediaset hanno toccato 4.251,8 milio­ni, con un aumento del 4,2%, raggiungen­do un livello superiore del 32% a quello della Rai: un miliardo di euro in più.

È la prima volta che accade. Ma non po­teva essere diversamente in un anno, il 2008, nel quale il fatturato Rai è sceso del­lo 0,7% e quello di Mediaset Italia è al con­trario lievitato del 9%. Una fortuna, quella di Mediaset, amplificata soprattutto grazie agli incassi della pay tv, opzione strategica alla quale la Rai ha sostanzialmente rinunciato.