Rc auto in famiglia, si risparmia: si paga la classe di merito più bassa. Per auto e moto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2019 9:51 | Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2019 10:58
Rc auto in famiglia, si risparmia: si paga la classe di merito più bassa. Per auto e moto

Rc auto di famiglia. classe di merito più bassa per tutti

ROMA – Novità, positive, per l’assicurazione di auto e motorini: tutti i mezzi di trasporto “di famiglia” potranno ottenere, anche al rinnovo della polizza, l’assegnazione della classe migliore (e quindi un premio più basso). La nuova Rc auto familiare si applicherà sia a mezzi diversi, come auto e motorino, sia sui rinnovi dell’assicurazione.

Sono le due novità introdotte con l’emendamento al decreto fiscale approvato dalla commissione Finanze della Camera. Le nuove norme, che ampliano di fatto la legge Bersani in materia di classi di merito e Rc auto, consentono a tutti i componenti del nucleo familiare di assicurare i mezzi di trasporto “anche di diversa tipologia” (quindi non più solo auto con auto ma anche auto con motorino o moto) con la classe di merito più favorevole.

A patto però che non ci siano stati incidenti “con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni”. Si è voluta così creare – dichiara Alessio Villarosa, sottosegretario al Mef – “di fatto, una classe di merito unica familiare”.

“Siamo riusciti ad ottenere un’importante novità sulle assicurazioni. Grazie ad un emendamento a prima firma Andrea Caso, si potrà beneficiare della fascia assicurativa più bassa fra tutti i veicoli di proprietà del nucleo familiare. Nel caso si possieda un motorino in 14esima fascia e un’auto in prima, a partire dal prossimo rinnovo dell’assicurazione anche per il motorino si passerà in prima fascia, con un risparmio sul premio. Per le famiglie italiane è una boccata d’ossigeno”: così i deputati del Movimento Cinque Stelle hanno annunciato la novità introdotta. (fonte Ansa)