Rc Auto, il governo promette: una legge per risparmiare il 23%

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Febbraio 2014 - 16:14 OLTRE 6 MESI FA

Rc Auto, il governo promette: una legge per risparmiare il 23%ROMA – Il governo promette una legge per risparmiare il 23% sull’Rc Auto. Tradotto in soldoni, vuol dire che chi paga 1000 euro all’anno, dovrebbe pagarne 770. Dovrebbe perché si tratta di un disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri. Disegno di legge, non decreto, quindi prima di essere convertito in legge deve passare per il Parlamento.

Nel comunicato del Consiglio dei Ministri si legge che

il provvedimento è “teso a ridurre i costi dell’assicurazione auto consentendo l’apposizione di alcune clausole contrattuali che mirano a vanificare le richieste fraudolente di risarcimento e ad assicurare riduzioni del premio assicurativo. Questo meccanismo abbasserebbe il prezzo finale per il consumatore, rispetto all’anno passato”.

Il disegno di legge prevede una serie di sconti per i consumatori e sanzioni, in caso di violazioni, per le assicurazioni.

Ecco le misure principali:

– Sconto del 7%, sulla media dei prezzi regionali, per l’applicazione della scatola nera. Prevista, una sanzione da 5.000 euro a 40.000 euro in caso di mancata pubblicità o comunicazione.

– Sconto del 5% e del 10% per risarcimento in forma specifica presso carrozzerie convenzionate.

– Sconto del 4% per il divieto di cessione del diritto al risarcimento. Sanzione da 5.000 euro a 40.000 euro in caso di mancata pubblicità o comunicazione.

– Sconto del 7% per prestazioni di servizi medico-sanitari resi da professionisti convenzionati con le imprese assicurative. Sanzione da 5.000 euro a 40.000 euro in caso di mancata pubblicità o comunicazione.