Rcs, soci approvano l’aumento di capitale. Della Vale vota contro

Pubblicato il 30 Maggio 2013 - 20:05 OLTRE 6 MESI FA
Rcs, soci approvano l'aumento di capitale. Della Vale vota contro

Diego Della Valle (Foto Lapresse)

MILANO – Rcs, l’assemblea degli azionisti ha approvato l’aumento di capitale della società che controlla il Corriere della Sera. Al momento del voto era presente l’86,7% del capitale, inclusi tutti i soci del patto. Hanno votato contro i delegati con le azioni di Diego Della Valle (8,7%). Paolo Merloni ed Edizione si sono astenuti. Giuseppe Rotelli, azionista di maggioranza, ha votato a favore.

Ha votato a favore dell’aumento l’82,142% del capitale. I contrari hanno espresso voti pari al 10,25% del capitale. Gli astenuti per il 7,83%. L’assemblea è durata circa 9 ore e mezza.

Poco prima del voto Della Valle aveva confermato il proprio no. Per bocca del delegato in assemblea Sergio Erede aveva fatto sapere che “se venisse approvata la ricapitalizzazione auspico che il Consiglio di amministrazione in tempo utile e prima della scadenza di sottoscrizione dell’aumento di capitale rivisiti profondamente il piano sulla base di presupposti realistici e si accordi con le banche per una rinegoziazione del debito che riequilibri i sacrifici tra vecchi creditori e nuovi soci”.

Per Erede-Della Valle, “le modifiche al debito bancario chieste dalla società costituiscono un pannicello caldo rispetto alla gravità delle sperequazioni a favore delle banche e a danno delle azionisti”.