Reddito di cittadinanza, si parte da aprile. Card Poste Italiane dal 6 di ogni mese

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Gennaio 2019 - 06:00| Aggiornato il 6 Agosto 2019 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il reddito di cittadinanza arriverà, come dice Luigi Di Maio, a fine aprile. O meglio, entro il mese sarà riconosciuto dall’Inps agli aventi diritto, ovvero a coloro che rispettano tutti i requisiti e che ne faranno subito richiesta, appena sarà cioè disponibile il modulo di domanda predisposto dallo stesso istituto ed atteso tra fine febbraio e inizio marzo.

A regime, il beneficio sarà poi distribuito sulle apposite carte da Poste italiane a partire dal 6 di ogni mese, per essere speso praticamente subito, nel mese in cui lo si riceve o al massimo entro quello successivo. Ad ogni componente maggiorenne della famiglia destinataria verrà data una card che conterrà una quota del reddito di cittadinanza spettante all’intero nucleo.

A regime, secondo quanto si legge nell’ultimo testo del decretone, il sussidio sarà “suddiviso per ogni singolo componente il nucleo familiare”, con modalità da decidere con decreto di Lavoro e Mef “entro 6 mesi” dall’entrata in vigore del decreto. Si prevede quindi che “il numero di carte elettroniche” sia “tale da garantire l’erogazione del beneficio suddivisa per ogni singolo componente” della famiglia.

Nel corso del primo mese chi riceve il beneficio dovrà peraltro dichiarare anche la propria disponibilità al lavoro e, in tempo brevi, ricevere la convocazione da parte dei centri per l’impiego o dei servizi comunali, con i quali stringere “il patto per il lavoro” o “per l’inclusione sociale” in vista della ricerca attiva del lavoro, di percorsi di formazione o di lavori utili alla collettività.

Insomma, quello del reddito si preannuncia un percorso a tappe che richiederà un meccanismo oliato e la perfetta collaborazione di lavoratori, amministrazioni ed enti coinvolti.