X

Reddito di cittadinanza rinnovabile una volta sola, duello con M5S, proposta Lega in stand by

di Redazione Blitz |15 Febbraio 2019 13:42

Reddito di cittadinanza rinnovabile una volta sola, duello con M5S, proposta Lega in stand by

Reddito di cittadinanza rinnovabile una volta sola, duello con M5S, proposta Lega in stand by

ROMA – La richiesta avanzata dalla Lega di fissare dei paletti al reddito di cittadinanza prevedendo che possa essere rinnovato una sola volta è stato accantonato durante la discussione in commissione Bilancio sui pareri alle proposte di modifica presentate in Senato.

Secondo l’emendamento della Lega il reddito di cittadinanza “può essere rinnovato una sola volta per un periodo pari alla prima erogazione” mentre attualmente il Reddito è riconosciuto per un periodo continuativo non superiore a diciotto mesi e può essere rinnovato, salvo prevedere una sospensione dell’erogazione del beneficio per un periodo di un mese prima di ciascun rinnovo.

La sospensione non opera nel caso della Pensione di cittadinanza. Gli emendamenti dovranno poi passare all’esame della commissione Lavoro di Palazzo Madama in sede referente.

“E’ evidente che questo tema va chiarito. Abbiamo sempre detto che non può essere sine die, per il singolo. Per definizione le politiche attive sono fatte per trovare lavoro”. Così il sottosegretario all’Economia Garavaglia, a margine dei lavori della commissione Bilancio sul Decretone, commenta la decisione di accantonare l’emendamento della Lega che prevede che il Reddito di cittadinanza possa essere rinnovato una volta sola.

Più soldi alle famiglie numerose e con disabili. Trovare le coperture per garantire un beneficio più cospicuo ai nuclei, anche di pensionati, che accudiscono disabili e alle famiglie numerose. E’, secondo quanto apprende l’ANSA, la richiesta messa nero su bianco dal ministro della Famiglia, Lorenzo Fontana, che ha scritto una lettera ai colleghi Luigi Di Maio e Giovanni Tria per chiedere, tra le altre cose, un “impegno” in questo senso. Si potrebbe trattare di fondi aggiuntivi da reperire fino a 1 miliardo, visto che ogni 0,1 aggiuntivo nella scala di equivalenza viene quantificato in 100 milioni.

Scelti per te