Regioni contro la Manovra: pronte a restituire le competenze allo Stato

Pubblicato il 24 Giugno 2010 - 13:28 OLTRE 6 MESI FA
errani

Vasco Errani

Regioni sul piede di guerra contro la Manovra finanziaria dicono: restituiamo le competenze allo Stato e chiedono un incontro con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

Le Regioni sono pronte a restituire le competenze relative al decreto legislativo 112 Bassanini allo Stato: è quanto ha affermato il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Vasco Errani, in una conferenza stampa che si è conclusa dopo le 13.

Il presidente ha anche annunciato che verrà subito chiesta la convocazione straordinaria della conferenza Stato-Regioni con l’accordo per la restituzione delle competenze relative come primo punto all’ordine del giorno. ”Chiederemo un incontro al premier Berlusconi e ai presidenti di Camera e Senato per illustrare la nostra posizione – ha detto Errani – Poi informeremo il presidente della Repubblica”.

Le materie le cui competenze verrebbero restituite allo Stato sono: il trasporto pubblico locale, il mercato del lavoro, la polizia amministrativa, gli incentivi alle imprese, la Protezione Civile, il servizio maregrafico, il demanio idrico, l’energia e le miniere, i trasporti, gli invalidi civili, la salute, le opere pubbliche, l’agricoltura, la viabilita’ e l’ambiente.

”Tutto questo perchè – ha spiegato Errani – l’insieme di queste competenze valgono oltre 3 miliardi di euro mentre il taglio previsto nel 2001 è di oltre 4 miliardi di euro”. Errani ha spiegato che questo punto verrà messo all’ordine del giorno della prossima convocazione straordinaria della Conferenza Stato-Regioni.