Ripresa: record ordini macchine utensili. Boom dei robot italiani

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Aprile 2014 - 11:25 OLTRE 6 MESI FA
Ripresa: aumentano ordini macchine utensili. Boom dei robot italiani

Ripresa: aumentano ordini macchine utensili. Boom dei robot italiani

ROMA – Ripresa: record ordini macchine utensili. Boom dei robot italiani. Nel primo trimestre dell’anno gli ordini di macchine utensili sul mercato interno italiano hanno segnato una crescita del 79,3%, la miglior performance da due anni e mezzo. Sul Sole 24 Ore si invita a non farsi trascinare dall’entusiasmo per il boom di robot perché il mercato interno rappresenta solo un quarto della produzione perché il confronto va fatto con il disastroso inizio 2013 (con una quota di mercato persa del 36%).

Tuttavia, proprio per il tipo di produzione considerata (ad alto tasso tecnologico e che impegna investimenti di grande entità e durata) il dato fornito da Ucimu (Unione costruttori macchine utensili) segnala una indiscutibile inversione di tendenza nel ciclo economico del paese. Un “germoglio da annaffiare” sottolinea Luca Orlando sul quotidiano economico.

Prima la fiducia delle imprese. Poi i ricavi, la produzione, perfino l’import manifatturiero. Lentamente gli indicatori principali dell’industria si riallineano verso posizioni più favorevoli e ora anche dagli investimenti arrivano segnali incoraggianti. Doppiamente positivi perché legati a un comparto, quello dei robot, che accanto alle medie aziende esportatrici, speso leader nella propria nicchia, vede impegnata una filiera di migliaia di Pmi meccaniche. (Luca Orlando, Il Sole 24 Ore)