Rossella Orlandi è il nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2014 - 20:46| Aggiornato il 14 Giugno 2014 OLTRE 6 MESI FA
Rossella Orlandi è il nuovo direttore dell'Agenzia delle Entrate

Rossella Orlandi è il nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate

ROMA, 13 GIU – Rossella Orlandi è il nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate, andando a occupare il posto che era stato di Attilio Befera dal giugno 2008 al maggio 2014. ”Abbiamo nominato una donna”, ha detto il premier Matteo Renzi in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri. La Orlandi attualmente ricopriva la carica di direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate in Piemonte.

Scrive Stefano Sansonetti su La Notizia:

“La Orlandi, che è nata a Empoli, è stata capo ufficio controlli fiscali della Toscana. E a Firenze quattro anni fa è stata insignita della Croce al merito della Repubblica, premiata dal prefetto del capoluogo toscano. Sempre in regione, tra l’altro, gode della stima di Alberto Fluvi, ex capogruppo Pd in commissione finanze della camera e oggi molto in sintonia con Renzi.

[…] Ma la Orlandi vanta anche un solido rapporto con l’ex ministro delle finanze Vincenzo Visco, che è stato uno dei suoi sostenitori. Così come appare saldo il legame con tutta la vecchia “guardia fiscale” di Visco, dall’ex direttore dell’Agenzia delle Entrare Massimo Romano all’ex capo dell’accertamento Villiam Rossi. Di sicuro alla Orlandi non mancano le ambizioni. Nel suo passato, tra l’altro, c’è anche il ruolo di direttore centrale aggiunto dell’accertamento”.

Si è occupata di lotta all’evasione fiscale, concentrandosi soprattutto sul mondo dei grandi contribuenti. Ha riorganizzato i controlli con tecniche innovative, come il tutoraggio delle imprese di grandi dimensioni. Nel gennaio 2008 ha guidato la delegazione italiana che a Città del Capo ha partecipato alla quarta sessione plenaria del ‘Forum on Tax Administration’, dell’Oecd.

In Piemonte dal 2011 come Direttore regionale, non si occupa solo delle attività istituzionali, ma anche di promuovere progetti di educazione civica-fiscale come quelli dedicati a colf e badanti straniere e ai detenuti che hanno quasi finito di scontare la pena e desiderano aprire un’impresa quando saranno usciti dal carcere. Sempre in Piemonte, si dedica anche dell’apertura dello sportello dell’Agenzia delle Entrate presso l’ospedale Sant’Anna di Torino.