Saks, grandi magazzini di lusso di New York, passano a Hudson’s Bay

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Luglio 2013 - 15:23 OLTRE 6 MESI FA
Saks, grandi magazzini di lusso di New York, passano a Hudson's Bay

(Foto Lapresse)

NEW YORK – I grandi magazzini di lusso Sacks saranno acquistati per circa 2,8 miliardi di dollari in contanti da Hudson’s Bay Company. Tra i maggiori azionisti del tempio del lusso sulla Fifth Avenue di Manhattan, New York, ci sono Diego Della Valle e Carlos Slim, l’uomo più ricco al mondo secondo Forbes.

I Consigli di Amministrazione dei due gruppi hanno approvato l’accordo, in base al quale Hudson Bay pagherà 16 dollari per azione.

Alla società Hudson’s Bay danno capo le catene di grandi magazzini Lord & Taylor e The Bay.

L’opa annunciata da Hudson’s Bay su Saks porterà, in caso di adesione, 127 milioni di dollari nelle casse di Mediobanca e 364 milioni in quelle di Diego Della Valle. La banca d’affari è infatti titolare di un pacchetto del 5,27% nei magazzini americani mentre l’imprenditore marchigiano aveva un pacchetto di circa il 15%.

L’operazione punta a unire tre marchi dei grandi magazzini (Hudson’s Bay, Lord & Taylor e Saks Fifth Avenue) creando uno dei principali operatori del settore in Nord America, con un raggio d’azione che spazierà dagli outlet al lusso dei magazzini Saks. Il gruppo disporrà di 320 punti vendita tra gli Stati Uniti e il Canada con ricavi e ebitda, calcolati pro-forma sul 2012, rispettivamente di 7,2 miliardi e di 587 milioni di dollari canadesi prima delle sinergie (stimate in 100 milioni entro tre anni).

”Riteniamo che questa operazione riconosca un interessante valore ai nostri azionisti e che Saks si combini bene con l’organizzazione di Hbc” ha commentato Steve Sadove, presidente e amministratore delegato di Saks, sottolineando che il valore di 16 dollari ad azione ”rappresenta un premio di circa il 30% sul prezzo di chiusura dello scorso 20 maggio, il giorno antecedente alle indiscrezioni di stampa” sull’avvio del processo di vendita di Saks. L’operazione verrà finanziata da Hbc con un aumento di capitale da un miliardo di dollari americani e 1,9 miliardi di finanziamenti. L’accordo assegna a Saks un periodo di 40 giorni di tempo entro cui cercare un acquirente disposto a rilanciare rispetto al prezzo offerto da Hbc.