Sblocca Italia, tutte le opere in cantiere: la Napoli-Bari, la Metro C a Roma…

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Agosto 2014 - 00:41 OLTRE 6 MESI FA
Sblocca Italia, tutte le opere in cantiere: la Napoli-Bari, la Metro C a Roma...

Sblocca Italia, tutte le opere in cantiere: la Napoli-Bari, la Metro C a Roma…

ROMA – Fondi per aeroporti e autostrade, l’Alta velocità Napoli-Bari, la Metro Ci di Roma. Tante le opere infrastrutturali messe in cantiere dal decreto Sblocca Italia, appena varato dal governo Renzi.

Per le autostrade, il comunicato diramato da Palazzo Chigi al termine del Cdm del 29 agosto, parla di un “aumento degli investimenti privati in infrastrutture autostradali” con “revisione e quindi eventuale allungamento delle concessioni (proposta già notificata dal ministro Lupi alla Commissione europea) con la contestuale moderazione degli incrementi tariffari dei pedaggi autostradali. “Il valore delle opere realizzabili – precisa la nota – e sulle quali si sono impegnate le società concessionarie, è di 12,2 miliardi”.

Aeroporti. Il decreto Sblocca Italia mette a disposizione 4,6 miliardi per 5 investimenti aeroportuali (su Malpensa, Venezia, Genova, Firenze, Fiumicino, Salerno) e per gli investimenti previsti nel contratto di programma con Rfi per la manutenzione straordinaria degli impianti (220 milioni). Rientra anche la defiscalizzazione degli investimenti privati per l’autostrada Orte-Mestre (10 miliardi 400 milioni).

Le nuove norme sbloccano anche opere già finanziate per far aprire prima i cantieri: l’alta velocità Napoli-Bari (valore 6 miliardi e 700 milioni) che aprirà i lavori già a novembre 2015 invece che nel gennaio 2018, il collegamento ferroviario Palermo-Catania-Messina (5,2 miliardi, apertura cantieri dicembre 2015).

Sono previsti inoltre 3,9 miliardi, di cui 841 milioni dal fondo revoche del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e 3 miliardi 48 milioni dal Fondo di coesione e sviluppo.

Tra le opere canteriabili entro il 31 dicembre 2014 ci sono: il completamento della copertura del Passante ferroviario di Torino, completamento sistema idrico Basento-Bradano, l’asse autostradale Trieste-Venezia, la tratta Colosseo-Piazza Venezia della Linea C di Roma.

Entro il 30 giugno 2015: un lotto dell’alta velocità Verona-Padova, il completamento dell’asse Lecco-Bergamo, la messa in sicurezza dell’asse ferroviario Cuneo-Ventimiglia, il completamento della Torino-Milano con la viabilità locale, la tangenziale di Novara (lotto 0 e lotto 1), il terzo valico dei Giovi dell’alta velocità Milano-Genova , interventi per il Nuovo Tunnel del Brennero Quadrilatero autostradale Umbria-Marche, la Linea 1 della metropolitana di Napoli.

Entro il 31 agosto 2015 ci sono metropolitana di Torino, tramvia di Firenze, adeguamento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria , autostrada Salerno-Reggio Calabria, l’adeguamento della statale 372 “Telesina” tra Caianello e Benevento, il completamento della statale 291 in Sardegna, l’ampliamento della linea ferroviaria Lucca Pistoia, interventi agli aeroporti di Firenze e Salerno, il completamento sistema idrico della Regione Abruzzo e le opere segnalate dai Comuni alla Presidenza del Consiglio dei Ministri entro il 30 giugno 2014.