Sciopero benzinai dal 12 al 14 dicembre contro il caro-carburante

Pubblicato il 21 Novembre 2012 - 16:47 OLTRE 6 MESI FA
Sciopero benzinai dal 12 al 14 dicembre (Foto LaPresse)

ROMA – Sciopero benzinai dal 12 al 14 dicembre contro il caro-carburante. Distributori di benzina chiusi per sciopero dal 12 al 14 dicembre. Lo sciopero nazionale è stato proclamato da Fegica-Cisl, Faib-Confesercenti e Figisc-Confcommercio.

I benzinai sarebbero pronti alla serrata per chiedere l’abbassamento dei prezzi del carburante, che hanno portato gli italiani a scegliere i mezzi pubblici e dunque ad un considerevole calo dei rifornimenti.

I prezzi della benzina e del gasolio per autotrazione praticati in Italia restano al top in Europa e la spesa degli utenti è di conseguenza aumentata del 6,9% toccando tra gennaio e ottobre quota 56,8 miliardi di euro, cioè 3,7 miliardi in più rispetto allo stesso periodo del 2011. Gli italiani hanno però limitato al massimo l’uso dell’auto ed i consumi nei primi 10 mesi dell’anno sono calati del 10%.

Secondo quanto evidenzia la banca data del Centro Studi Promotor GL Events, la maggiore spesa sostenuta dagli automobilisti e dagli utilizzatori di veicoli industriali è legata, soprattutto, alla crescita del carico fiscale in quanto la parte degli incassi dei distributori che va al fisco è stata, tra gennaio e ottobre, di 30,7 miliardi, con una crescita del 15,5% corrispondente a 4,1 miliardi in più. La componente industriale – cioè la quota che va all’industria petrolifera e alla distribuzione –  stata invece di 26,1 miliardi con un calo dell’1,7% corrispondente a 449 milioni di euro.