Sciopero benzinai da lunedì 14 dicembre (pomeriggio) a mercoledì 16 dicembre: vogliono i ristori anche loro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Dicembre 2020 - 09:37 OLTRE 6 MESI FA
Sciopero benzinai da lunedì 14 dicembre (pomeriggio) a mercoledì 16 dicembre: vogliono i ristori anche loro

Sciopero benzinai da lunedì 14 dicembre (pomeriggio) a mercoledì 16 dicembre: vogliono i ristori anche loro (Foto d’archivio Ansa)

Sciopero dei benzinai dal pomeriggio di oggi, lunedì 14 dicembre. Sciopero che andrà avanti fino a mercoledì 16 dicembre. Confermata quindi la serrata minacciata già da un po’.

Fodamentalmente i benzinai chiedono di poter accedere ai ristori concessi alle altre categorie lavorative. I gestori delle pompe di benzina, infatti, lamentano di essere stati esclusi  dal Decreto Ristori, con cui il governo ha concesso aiuti alle categorie in difficoltà causa pandemia Covid. E le restrizioni che da tale pandemia conseguono.

Una richiesta che può apparire bizzarra. Infatti i ristori sono stati elargiti a quelle categorie che hanno subito gli effetti delle restrizioni. E i benzinai (come supermercati, farmacie, edicole, tabaccai) sono rimasti aperti anche durante il lockdown. Sicuramente i distributori hanno avuto meno clienti, a causa della minor circolazione di veicoli. Perdite comunque non paragonabili a chi ha dovuto chiudere del tutto.

Sciopero dei benzinai, serrata ridotta di mezza giornata

L’Autorità garante per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha chiesto ai benzinai “responsabilità” per non aggravare la situazione già difficile. Per esempio quella delle “istituzioni coinvolte nell’attività di prevenzione e contenimento della diffusione del virus”. Come il rifornimento delle autoambulanze. Per questo l’autorità ha chiesto di ridurre la durata dello sciopero.

Alla lettera dell’autorità sugli scioperi, le imprese dei gestori dei benzinai hanno risposto riducendo la durata delle chiusure già previste da 60 a 44 ore su rete ordinaria e da 56 a 40 su viabilità autostradale.

Quanto dura lo sciopero dei benzinai?

La serrata dei benzinai partirà lunedì 14 settembre alle 19.00 sulla rete ordinaria e 22.00 sulle autostrade e finirà rispettivamente alle 15.00 e alle 14.00 del 16 dicembre. Non più, come annunciato in precedenza, alle 7 e alle 6 del 17 dicembre.

“Ora -sottolinea una nota congiunta di Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio- è la parte Istituzionale, in particolare il Ministro dello sviluppo economico, Patuanelli, ad essere chiamato ad esercitare una delle prerogative che gli sono assegnate: rendersi disponibile al confronto con le parti sociali”.

Perché c’è lo sciopero dei benzinai?

I Gestori di rifornimento carburanti (che in quanto attività essenziale non hanno mai chiuso) lamentano di essere stati esclusi dalle categorie che possono beneficiare dei provvedimenti di sostegno inseriti nei diversi “Decreti Ristori” e introdotti per attenuare gli effetti economici drammatici dell’attuale fase di emergenza pandemica, sulle piccole imprese e sui loro salariati. (Fonte Ansa)