Secure Investment ti dà 1% al giorno, rubato 1 mld $ a 100mila investitori (?)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Novembre 2014 - 12:46 OLTRE 6 MESI FA
Secure Investment. Prometteva 1% al giorno, ha fregato 1 mld $ a 100mila "investitori"

Secure Investment. Prometteva 1% al giorno, ha fregato 1 mld $ a 100mila “investitori”

ROMA – Secure Investment. Prometteva 1% al giorno, ha fregato 1 mld $ a 100mila “investitori”. Decine di migliaia di correntisti della piattaforma di trading online Secure Investment sono risultati vittime di una gigantesca frode: un miliardo di dollari il bottino di una truffa della scuola del famigerato Bernard Madoff.

La vicenda è riferita da Enrico Marro sul Sole 24 Ore, che a sua volta attinge alla fonte di David Evans di Bloomberg.

Prometteva l’1% di rendimento al giorno. Che si limitava a offrire un rendimento dell’1% al mese. Secure Investment offriva l’1% al giorno, il 250% all’anno, cioè. Una percentuale da offerta fantascientifica. Reclamizzata con pubblicità aggressive dove nemmeno il ceo e proprietario, Michael Sterling, era davvero colui che millantava essere: a vantare la solidità di Secure Investment, i 100mila clienti, i 4,8 miliardi di dollari in scambi giornalieri, era uno sconosciuto attore del Tennessee, pagato appena 20 dollari per gli 80 secondi di spot.

Ci si chiede come Secure Investment abbia potuto ingannare non solo gli ingenui clienti, ma soprattutto il Forex, il mercato dove avviene il trading valutario proprio oggi che i mercati finanziari sono iper-regolamentati. Di sicuro gli investitori si sono accorti a un certo punto che al momento di incassare i lauti guadagni, da Secure Investment non ha risposto più nessuno. Ingannevole il nome della società, falso il presidente e fasulli 54 testimonial, inventati recapiti e indirizzi, fittizi i conti deposito. E menzogneri gli aggiornamenti sulla progressione dei rendimenti prima della dolorosa scoperta della verità.

Clienti frodati, i 60mila dollari del medico inglese. Come ha dovuto apprendere a sue spese Rajibuddin Mandal, un medico inglese che ha versato 60mila dollari dei suoi risparmi. Per dieci mesi si è cullato nell’illusione di aver fatto l’affare della sua vita: ogni volta che controllava nell’area personale del suo conto, il tesoretto cresceva esponenzialmente. A 10 mesi dall’investimento il suo conto era salito da 60mila e 245mila dollari.

Quando decide di attingere a quell’insperata fonte miracolosa, l’amara verità. Una prima mail di Secure Investment gli consiglia un po’ di pazienza: la U.S. Foreign Account Tax Compliance Act fà un po’ di problemi. Peccato che quell’agenzia si interessi solo di cittadini statunitensi. Il medico insiste, un’altra mail lo rassicura: risolti i normali problemi procedurali i soldi arriveranno. Quando, esasperato, Mandal minaccia azioni legali, Secure Investment accampa altri problemi tecnici. Il giorno dopo secureinvestment.com sparisce dai radar della rete.