Sempre più ricchi nonostante la crisi. Mr Zara e Mr Ikea primi in classifica

Pubblicato il 2 Gennaio 2013 - 14:40 OLTRE 6 MESI FA
Il patron di Zara, Amancio Ortega (Foto Lapresse)

MADRID – A certi livelli la crisi proprio non si sente, anzi: pare che i ricchi diventino sempre più ricchi, non c’è aumento delle tasse e incertezza del futuro che tengano. Nell’anno appena trascorso i cento uomini più facoltosi del pianeta hanno aumentato il loro patrimonio complessivo. Secondo il Bloomberg Billionaires Index il capitale aggregato dei più benestanti del monto è salito da 241 miliardi di dollari all’impressionante cifra di 1.900 miliardi. E su 100 patrimoni censiti solo 16 hanno subito perdite rispetto al 2011.

In cima alla lista ci sono i due magnate del low cost: Amancio Ortega, patron di Zara e Mister Ikea, Ingvar Kamprad.

Primo posto a Ortega che in 12 mesi ha quasi raddoppiato le sue disponibilità: aumentate di ben 22 miliardi di dollari pari a un +66,7%.Totale 57,5 miliardi di dollari.

Non così bene per Mr Ikea che a 86 anni è comunque il quinto uomo più ricco della terra. Le sue fortune sono aumentate del 16,6%.

Poi c’è Carlos Slim, il magnate delle telecomunicazioni che la messicana America Movil, ha mantenuto il titolo di uomo più ricco della Terra. Secondo l’inchiesta di Bloomberg il suo patrimonio netto è aumentato del 21,6%: 13,4 miliardi in più dell’anno precedente. Anno meraviglioso anche per Bill Gates. Il co-fondatore della Microsoft ha aggiunto 7 miliardi ai suoi averi.

Tra i nomi noti al grande pubblico c’è però pure chi piange, come Mark Zuckerberg fondatore di Facebook. Dal momento della sua quotazione in Borsa il titolo del social network più noto del pianeta ha ceduto circa il 30%. Per lui ha significato una perdita di 5,2 miliardi di dollari.