Servizio civile, bando per 50mila persone: info e come partecipare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Maggio 2017 - 11:41 OLTRE 6 MESI FA
Servizio civile, bando per 50mila persone: info e come partecipare

Servizio civile, bando per 50mila persone: info e come partecipare

ROMA – Il bando per il servizio civile del 2017 è stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Si tratta di oltre 50mila posti per giovani tra i 18 e i 29 anni, sia studenti che lavoratori part time, che potranno provare l’esperienza del volontariato. Il servizio civile prevede un impegno di 24 ore a settimana che saranno retribuiti con 433 euro esentasse e senza contributi e potrà essere svolto anche all’estero.

 

Barabara Ardù sul quotidiano Repubblica scrive che i ragazzi selezionati potranno scegliere dove svolgere il volontariato, se in Italia o all’estero, e che il 97% delle attività sarà retribuita anche se con somme non elevate. Il limite minimo di ore di impegno è di 25 a settimana, ma possono anche essere superate. Luigi Bobba, sottosegretario al ministero del Lavoro con delega per il servizio civile, ha dichiarato:

“Che però in alcuni casi si trasforma in un volano per l’occupazione. Circa il 35% dei ragazzi che hanno fatto servizio civile nelle cooperative alla fine sono rimasti a lavorarvi o a part o a full time. Il 15% è si è rimesso a studiare, anche perché lo scorso anno c’è stata un’unità di intenti anche con il servizio Garanzia giovani dedicato ai Neet. Che però sono un’altra cosa. Chi sceglie il volontariato può farlo sia studiando, che lavorando, proprio perché si tratta di 25 ore settimanali. Una modalità che hanno scelto il 40% dei volontari”.

Il ministero ha aumentato le risorse stanziate e per il 2017 il fondo potrà contare su 550 milioni di euro. Inoltre dopo la riforma anche le istituzioni che partecipano hanno contribuito a finanziare l’attività e l’obiettivo del governo p quello di arrivare a 100mila volontari entro il 2020:

“E con i 47mila e oltre che verranno chiamati con il nuovo bando e quelli chiamati con bandi diversi per le calamità naturali che hanno colpito il Paese quest’anno, la cifra di ragazzi che faranno il servizio civile supera già oggi le 50mila unità. Dunque il ministero è già a metà del guado. Comunque quello di quest’anno è il numero più elevato di giovani chiamati per il servizio civile”.

Ecco quali sono i requisiti per i candidati al volontariato nel servizio civile del bando 2017:

“Alla selezione potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati a un’esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell’assistenza, della protezione civile, dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell’ educazione e promozione culturale. La cosa migliore da fare è andare sul sito e guardare i progetti che ci sono, così da scegliere quelli più vicini o che più possono interessare il singolo ragazzo. E la domanda quest’anno va spedita direttamente all’Ente promotore del progetto”.