Siria, Assad alla Bbc: "Non sono responsabile delle violenze"

Pubblicato il 7 Dicembre 2011 - 00:14 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 6 DIC – ''Non sono responsabile delle violenze in Siria''. E' quanto afferma Bashar al-Assad in un'intervista in esclusiva rilasciata a un giornalista della catena televisiva statunitense Abc che ha riferito del colloquio col presidente siriano nel corso di un incontro con la stampa. Assad viene accusato dalle Nazioni Unite di aver fatto piu' di 4.000 morti tra i civili durante le manifestazioni degli ultimi nove mesi ma nega la repressione:

''Io sono il presidente – afferma nel corso dell'intervista che sara' pubblicata domani sul sito della Abc – non sono il proprietario del Paese''. E le forze che hanno agito contro la folla ''non sono le mie'', ha aggiunto, sottolineando ''la differenza tra una repressione politica deliberata e qualche errore commesso da alcuni responsabili''.

Parole che il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Mark Toner, ha bollato come ''ridicole'', ribadendo come Assad stia volontariamente ''reprimendo in maniera brutale un movimento di opposizione pacifico''. Per questo gli Usa hanno piu' volte invitato il presidente siriano a dimettersi.